I PLUS DEL RISO

Il riso appartiene alla famiglia delle Graminaceae, è una pianta originaria dell’Asia sud orientale. In Cina sono stati ritrovamenti risalenti a 5000 anni a. C. nel mondo occidentale si ritiene che il riso sia stato introdotto dagli Arabi, all’inizio del I secolo a.C. in Italia le coltivazioni di riso si sono diffuse nel XV secolo, nelle zone limitrofi a Milano e Vercelli. L’ olio di riso è un olio vegetale ottenuto tramite il procedimento di spremitura a freddo del germe e della pellicola interna del chicco: parti presenti nel riso integrale, ma che vengono eliminate meccanicamente durante il processo di sbramatura e brillamento.

Composizione
Sostanze funzionali
L’olio di crusca di riso contiene:

  • Gamma-orizanolo. Il gamma orizanolo contrasta efficacemente il danno generato dai radicali liberi sui fosfolipidi delle membrane cellulari, proteggendo la pelle dallo stress ossidativo e dal fotoinvecchiamento.
  • Oli polinsaturi perfettamente bilanciati come: acido oleico, linoleico palmitico
  • Vitamina E

L’olio di riso è apprezzato per la sua azione emolliente, levigante, antinfiammatoria, idratante e protettivo dai raggi UV. L’olio va applicato e massaggiato fino a completo assorbimento su viso, collo e le parti del corpo esposte al sole. L’uso locale aiuta a prevenire le smagliature ed ottenere una pelle giovane, tonica ed elastica.